Iscrizione per servizi informativi tramite messaggistica istantanea ed e-mail

Pubblicata il 22/02/2017

In un momento di grandi trasformazioni anche del “governo locale” ed in cui si rende sempre più necessario garantire una maggiore partecipazione alle attività dell’Ente, oltre agli strumenti e alle tecniche più classiche sinora utilizzate per informare e comunicare con i cittadini (come ad es. comunicati stampa, manifesti, dépliant, riunioni pubbliche e news sul sito istituzionale www.comune.cossignano.ap.it), si rende opportuno procedere con azioni più avanzate ed innovative che richiedono l’uso del cellulare e di internet.

Indubbiamente l’uso di messaggi e della posta elettronica sono strumenti efficacissimi per una divulgazione massiva, immediata, non invasiva, comoda e di nullo o scarso costo.

Ecco allora che si intende avviare, in via sperimentale, la gestione e l’invio di informazioni tramite il servizio di messaggistica istantanea multi-piattaforma (es WhatsApp) per avvisi o emergenze o di e-mail contenenti informazioni di interesse generale ad una pluralità di soggetti, in modo semplice, rapido ed economico.

Ovviamente i servizi informativi sono gratuiti e gestiti dagli operatori comunali autorizzati, nel rispetto della legge sulla privacy. Per servizi informativi si intendono una serie di servizi offerti da questo Comune attraverso l’invio di un insieme coordinato di messaggi brevi e informazioni su specifici argomenti (allerte meteo, avvisi alla cittadinanza per chiusura scuole o uffici pubblici, interruzioni servizi, convocazioni sedute del Consiglio comunale, incontri con i cittadini, avvisi alla popolazione, informazioni dei Responsabili degli Uffici Comunali, eventi e manifestazioni ed altro ancora).

La loro peculiarità consiste nell’essere inviate periodicamente, a mezzo posta elettronica e a mezzo messaggeria di WhatsApp, a tutti coloro che ne facciano richiesta attraverso l’apposito modello e che autorizzano il Comune di Cossignano (AP) al trattamento dei propri dati personali allo scopo suddetto.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs 196/2003, l’interessato avrà il diritto di chiedere, in qualsiasi momento, l’accesso, la cancellazione, la modifica o l’aggiornamento dei dati personali o il blocco, per motivi legittimi, del trattamento. Si potrà esercitare tali diritti direttamente tramite gli sportelli comunali oppure inviando una email a sindaco@comune.cossignano.ap.it

Con il medesimo indirizzo ogni cittadino potrà anche rappresentare direttamente al Sindaco suggerimenti, segnalazioni o reclami riguardo l’attività posta in essere dall’Amministrazione comunale.

Non mi resta, dunque, che invitarVi a compilare il modello predisposto e restituirlo presso gli uffici comunali nella piena e dimostrata consapevolezza che la crescita di una comunità non può prescindere da un chiaro e proficuo rapporto tra cittadini ed amministratori.

Grazie per la Vostra attenzione e collaborazione.

Roberto De Angelis
Sindaco di Cossignano